Moebiusonline
Rivista di scienza


Autori

Il Blog La cucina Scientifica di Moebius è nato dalla collaborazione di Davide Cassi, fisico della materia ed esperto in cucina scientifica, e la redazione di Moebiusonline, la rivista scientifica sul web legata alla trasmissione radiofonica Moebius in onda su Radio24-sole24ore.

Gli autori sono:

Foto di Davide Cassi

Foto di Davide Cassi

Davide Cassi
Davide Cassi è fisico della materia e insegna all’Università di Parma. Tuttavia, in veste di fisico-chimico si interessa da vent’anni anche di gastronomia. A Parma è presidente del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, ed è docente di Gastronomia Molecolare all’Accademia ALMA di Colorno, diretta da Gualtiero Marchesi. Le sue ricerche riguardano la materia disordinata, i frattali, la gastronomia molecolare e la teoria dei grafi, ed è autore di oltre settanta pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Da una diecina d’anni applica alla gastronomia i suoi studi sulla geometria e i sistemi complessi. Ha collaborato e collabora con chef e pasticceri di tutto il mondo alla realizzaazione e sperimentazione di nuove ricette. Ha scritto con Ettore Bocchia “Il Gelato Estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche” – mangiare sano e gustoso con la Cucina Molecolare.
davide.cassi@fis.unipr.it

La redazione Moebiusonline
Mariachiara Albicocco
Davide Coero Borga
Attilia Cozzaglio
Cristina Martellosio
Maurizio Melis
Federico Pedrocchi
redazione@moebiusonline.eu

Gli scatti e la visione sono di Stefania Matteazzi a cui va il nostro ringraziamento. Stefania fa la designer, ma ama molto anche la fotografia. Soprattutto adora i dettagli…