Dal blog di Shamira Gatta: http://lovelycake-gatta.blogspot.com/
Ingredienti:
150 gr di acqua
60gr di burro
20 gr di margarina
100 gr di farina di castagne denaturata
3 uova
In una pentola far sciogliere il burro e la margarina nell’acqua a fuoco moderato, quando bolle spegnere il fuoco aggiungere la farina, mescolare bene, deve formarsi una palla.
Aggiungere le uova, formare delle palline che adagerete sulla carta da forno su una teglia.
Infornate a 200° per 25 minuti.
Per la glassa vi occorrerà del cioccolato fondente fuso, per il ripieno invece basterà montare la ricotta con lo zucchero a velo, oppure, va bene anche della semplicissima panna.
Un semplice chiarimento, cosa vuol dire farina di castagne denaturata, la semplice farina di castagne non va bene?? La farina o la castagna deve subire un ulteriore trattamento termico per denaturare le poche proteine che ha normalmente, in aggiunta ai soliti trattamenti termici di affumicazione e essiccamento che già la castagna subisce oltre poi alla macinazione? Non si rischia di avere un amido troppo cotto o cambiamenti di colore,sapore e stato della materia?
Grazie per gli eventuali chiarimenti.
per Emanuela D. B.
Le spiegazioni le trovi alla pagina
http://www.moebiusonline.eu/fuorionda/Cucina_Mol_bigne.shtml
Io ho fatto i bignè prendendo da quella ricetta (senza fare il Mont Blanc): funziona, ma non si gonfiano certo come quelli di farina di frumento, e se sbagli la temperatura del forno possono non riuscire. Sono comunque buoni (li ho farciti con crema pasticcera).
Ho fatto anche fettuccine di farina di castagna, ma la pasta non ha certo l’elasticità di quella tradizionale. Bisogna farle piuttosto grosse e comunque, durante la cottura, si rompono. Brutte ma buone.
Sebastiano hai provato con questa ricetta?
Perchè si gonfiano abbastanza bene ^^
Shamira: i bignè si sono gonfiati come i tuoi, e sono buoni (con quel gusto un po\’ amarognolo); ma ammetterai che, come forma, i bignè alla castagna stanno a quelli normali come il pallone da rugby sta a quello da calcio!
In quanto alla pasta, ho fatto delle fettuccine di farina di castagna, con l\’aggiunta di lecitina per rendere la pasta più elastica, spessore 3 del Pastamatic: sono venute buone, ma le fettuccine si rompono quando le scoli (in pezzi non più lunghi di 5 cm).
Ho provato con la farina di ceci, e mi sono fidato ad assottigliare le fettuccine allo spessore 5 del Pastamatic: buone anche queste, ma, cotte si sono ridotte a pezzettini da cm!
perciò: il procedimento è interessante, ma non miracoloso; per ottenere un risultato più \"professionale\" proverò ad aggiungere il 10-20 % di farina di frumento.
I would like to propose not to wait until you get big sum of cash to order goods! You should get the home loans or student loan and feel yourself free